Vittorio Sereni, la prosa e le sue soglie
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10827Parole chiave:
prosa, poesia, «Opzione», «Pietà ingiusta», «Sabato tedesco»Abstract
Alla metà degli anni Sessanta, Vittorio Sereni non solo licenzia la sua terza e maggiore raccolta poetica, Gli strumenti umani ma pubblica anche uno dei suoi testi in prosa più riusciti, L’opzione. Il racconto esce in rivista ma è subito raccolto in volume, assieme ad alcuni ‘allegati’ tra cui la poesia La pietà ingiusta. Il testo in prosa e quello in versi sono poi ripresi quindici anni più tardi nel Sabato tedesco, dove sono seguiti dall’omonimo racconto che Sereni considera una sorta di continuazione dell’Opzione e che raccomanda, quindi, di leggere assieme. Quando, però, progetta di raccogliere i suoi scritti narrativi, non solo esclude la poesia ma interpone tra le due ‘parti’, un terzo racconto, Ventisei. Spostamenti e riconfigurazioni, così come richiami interni e riprese testuali, sono letti in questo articolo in relazione al problema dei generi letterari. In particolare, ci si chiede se la geografia dei testi, il problema della loro collocazione e dei loro confini, possa dirci qualcosa del mutare del rapporto tra prosa e poesia nell’opera di Sereni.
Riferimenti bibliografici
P. Brookes, Reading for the Plot. Design and Intention in Literature, Cambridge (Mass)-London, Harvard University Press, 1992.
J. Cortázar, Del racconto breve e dintorni, in Bestiario, a cura di E. Franco, traduzioni di F. Nicoletti Rossini e V. Martinetto, Torino, Einaudi, 1999.
G. Genette, Figures III, Paris, Éditions du Seuil, 1972.
F. Ingram, Representative Short Story Cycles of the Twentieth Century: Studies in a Literary Genre, The Hague, Mouton, 1971.
L. Lenzini, Le distanze dalla prosa: “Il sabato tedesco” di Vittorio Sereni, in Interazioni tra poesia e romanzo: Gozzano, Giudici, Sereni, Bassani, Bertolucci, Trento, Temi, 1998.
P. Levi, I sommersi e i salvati, Torino, Einaudi, 1991.
R. Lundén, The United Stories of America: Studies in the Short Story Composite, Amsterdam, Rodopi, 1999.
R. Luscher, The Short Story Sequence: An Open Book, in Short Story Theory at a Crossroads, a cura di S. Lohafer e J. E. Clarey, Baton Rouge, London Louisiana State University Press, 1989, pp. 148-167.
P.V. Mengaldo, Iterazione e specularità in Sereni, in La tradizione del Novecento. Prima serie, Milano, Feltrinelli, 1975, pp. 359-86.
P.V. Mengaldo, Ricordo di Vittorio Sereni, in La tradizione del Novecento. Nuova serie, Firenze, Vallecchi, 1987, pp. 357-76.
L. Pirandello, Rimedio: la geografia, in Novelle per un anno, a cura di M. Costanzo, vol. I, Milano, Mondadori, 1999.
N. Scaffai, Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Caproni, Roma, Carocci, 2015.
V. Sereni, L’opzione, «Questo e altro», n. 8, 1964, pp. 33-45.
V. Sereni, L’opzione e allegati, Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1964.
V. Sereni, Il sabato tedesco, Milano, Il saggiatore, 1980.
V. Sereni, Poesie, edizione critica a cura di D. Isella, Milano, Mondadori, 1995.
V. Sereni, La tentazione della prosa, a cura di Giulia Raboni, introduzione di Giovanni Raboni, Milano, Mondadori, 1998.
T. Todorov, Typologie du roman policier, in Poétique de la prose, Paris, Éditions du Seuil, 1971.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Valentina Tibaldo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.