Antonia, o del «pensier fole»
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/9444Parole chiave:
Boiardo, Caprara, ritrattoAbstract
L’intervento è rivolto a tracciare un ritratto, ideale e – nei limiti del possibile – reale, o comunque realistico, di Antonia Caprara, la donna amata da Boiardo e messa al centro degli Amorum libri, il suo canzoniere d’amore. Attraverso l’auscultazione di questo testo si offre un mosaico della bellezza extrinseca e intrinseca della giovane donna, per poi sottolinearne la parabola sentimentale: dapprima fervida amante ricambiata del conte di Scandiano, poi improvvisamente e tragicamente traditrice, infine di nuovo innamorata, prima della fine del rapporto amoroso. Creatura mirabile nel bene e nel male, Antonia Caprara esce dagli schemi cartacei con cui sono ritratte le donne amate per divenire un’eroina insieme carnale e angelica, molto in anticipo sui tempi.
Riferimenti bibliografici
C. Altucci, Boiardo lirico, «Giornale storico della letteratura italiana», CVI, 1935, pp. 39-80
Atlante dei canzonieri in volgare del Quattrocento, a cura di A. Comboni, T. Zanato, Firenze, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2017
G. Bassani, Matteo Maria Boiardo e Antonia Caprara, «Arcadia», III, 1960, pp. 75-97
G. Boccaccio, Tutte le opere, a cura di V. Branca, vol. II, Milano, Mondadori, 1964
M. M. Boiardo, Amorum libri tres, a cura di T. Zanato, Scandiano - Novara, Centro Studi Matteo Maria Boiardo - Interlinea edizioni, 2012
C. Fischer, L’inizio del canzoniere come luogo del patto poetico, in F. Lo Monaco, L. C. Rossi, N. Scaffai (a cura di), «Liber», «fragmenta», «libellus» prima e dopo Petrarca. In ricordo di D’Arco Silvio Avalle, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2006, pp. 363-383
E. Fumagalli, Osservazioni sulla novella boiardesca di Tisbina (Inamoramento de Orlando, I XII), «Rassegna europea di letteratura italiana», XXXIII, 2009, pp. 51-66
P. Giorgi, Sonetti e canzoni di Matteo Maria Boiardo, in Studi su Matteo Maria Boiardo, Bologna, Zanichelli, 1894, pp. 155-184
P. V. Mengaldo, La lingua del Boiardo lirico, Firenze, Olschki, 1963
T. Zanato, Provare «l'ultimo valor» di Amore. Sensualità ed erotismo negli «Amorum libri» di Boiardo, «Italique», XVII, 2014, pp. 19-42
A. Zottoli, L’«ocio amoroso» di Matteo Maria Bojardo, in Dal Bojardo all’Ariosto, Milano, Carabba, s.d., pp. 13-54
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Tiziano Zanato
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.