«L’alto furor di quel conte adirato». L’ira nell’«Inamoramento de Orlando»

Autori

  • Elisa Curti Università Ca' Foscari, Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/9639

Parole chiave:

Boiardo, ira, fisiognomica, teatralizzazione

Abstract

Il saggio si propone di indagare il tema dell’ira nell’Inamoramento di Orlando. Partendo dalle occorrenze dei termini «ira», «rabbia», «furore», e dei loro significati, l’analisi si concentra sulla fisiognomica dell’ira, all’interno del poema di Boiardo, mettendo in rilievo la particolare fisicità che accompagna la manifestazione di questa emozione. L’indagine sui molteplici modelli e riferimenti che possono aver influenzato l’autore (compresa la coeva arte ferrarese), giunge alla conclusione che Boiardo sia interessato ad una resa teatrale e scenica dell’ira, più che alla sua dimensione tragica o catartica.

Downloads

Pubblicato

2019-08-09

Come citare

Curti, E. (2019). «L’alto furor di quel conte adirato». L’ira nell’«Inamoramento de Orlando». Griseldaonline, 18(1), 32–51. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/9639

Fascicolo

Sezione

Tema