«L’alto furor di quel conte adirato». L’ira nell’«Inamoramento de Orlando»
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/9639Parole chiave:
Boiardo, ira, fisiognomica, teatralizzazioneAbstract
Il saggio si propone di indagare il tema dell’ira nell’Inamoramento di Orlando. Partendo dalle occorrenze dei termini «ira», «rabbia», «furore», e dei loro significati, l’analisi si concentra sulla fisiognomica dell’ira, all’interno del poema di Boiardo, mettendo in rilievo la particolare fisicità che accompagna la manifestazione di questa emozione. L’indagine sui molteplici modelli e riferimenti che possono aver influenzato l’autore (compresa la coeva arte ferrarese), giunge alla conclusione che Boiardo sia interessato ad una resa teatrale e scenica dell’ira, più che alla sua dimensione tragica o catartica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Elisa Curti
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.