«L’alto furor di quel conte adirato». L’ira nell’«Inamoramento de Orlando»

Elisa Curti

Abstract


Il saggio si propone di indagare il tema dell’ira nell’Inamoramento di Orlando. Partendo dalle occorrenze dei termini «ira», «rabbia», «furore», e dei loro significati, l’analisi si concentra sulla fisiognomica dell’ira, all’interno del poema di Boiardo, mettendo in rilievo la particolare fisicità che accompagna la manifestazione di questa emozione. L’indagine sui molteplici modelli e riferimenti che possono aver influenzato l’autore (compresa la coeva arte ferrarese), giunge alla conclusione che Boiardo sia interessato ad una resa teatrale e scenica dell’ira, più che alla sua dimensione tragica o catartica.


Parole chiave


Boiardo; ira; fisiognomica; teatralizzazione

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.1721-4777/9639

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Elisa Curti

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.