«Un dramma di passione». Nel palinsesto del «Fuoco» dannunziano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10687Parole chiave:
D’Annunzio, Rilke, pathos, immagine, mascheraAbstract
Il contributo esplora nelle sue implicazioni molteplici l’interpretazione del Fuoco dannunziano che Rainer Maria Rilke affida a una annotazione su Eleonora Duse nei Quaderni di Malte Laurids Brigge. In questa luce il romanzo di d’Annunzio e il suo linguaggio delle passioni, tra mito dell’eros e mito della poesia, rivelano una nozione complessa ed intensa dell’ambivalenza profonda e intimamente conflittuale connaturata alla metamorfosi artistica dell’interiorità in teatro, dell’identità in immagine e in leggenda, del pathos in allegoria. A questo disegno, al cui centro stanno il volto e la maschera di un’attrice e i suoi processi di sdoppiamento e di identificazione, risulta più che mai funzionale l’avventurosa ricerca dannunziana nel palinsesto della letteratura, attraverso le sue stratificazioni testuali e intertestuali, fra le emozioni, i gesti e le parole di una «vita anteriore» che riaffiora nelle passioni dei personaggi rivelandone il destino.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Giorgio Zanetti
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.