«Un dramma di passione». Nel palinsesto del «Fuoco» dannunziano

Autori

  • Giorgio Zanetti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia http://orcid.org/0000-0002-0847-0125

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10687

Parole chiave:

D’Annunzio, Rilke, pathos, immagine, maschera

Abstract

Il contributo esplora nelle sue implicazioni molteplici l’interpretazione del Fuoco dannunziano che Rainer Maria Rilke affida a una annotazione su Eleonora Duse nei Quaderni di Malte Laurids Brigge. In questa luce il romanzo di d’Annunzio e il suo linguaggio delle passioni, tra mito dell’eros e mito della poesia, rivelano una nozione complessa ed intensa dell’ambivalenza profonda e intimamente conflittuale connaturata alla metamorfosi artistica dell’interiorità in teatro, dell’identità in immagine e in leggenda, del pathos in allegoria. A questo disegno, al cui centro stanno il volto e la maschera di un’attrice e i suoi processi di sdoppiamento e di identificazione, risulta più che mai funzionale l’avventurosa ricerca dannunziana nel palinsesto della letteratura, attraverso le sue stratificazioni testuali e intertestuali, fra le emozioni, i gesti e le parole di una «vita anteriore» che riaffiora nelle passioni dei personaggi rivelandone il destino.

Downloads

Pubblicato

2020-06-15

Come citare

Zanetti, G. (2020). «Un dramma di passione». Nel palinsesto del «Fuoco» dannunziano. Griseldaonline, 19(1), 143–175. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10687

Fascicolo

Sezione

Omnibus