Il fuoco della favola. Romanzo e città nell'«Adalgisa» di Gadda

Riccardo Stracuzzi

Abstract


In che modo un narratore ricorre a quel genere di materiale di scena, articolato e composito, che chiamiamo ‘città’? Per fare un caso specifico, in che modo e con quali obiettivi la pagina dello scrittore Carlo Emilio Gadda – stilisticamente satura, e all’apparenza provvista di scarsa virtù diegetica – può determinare se stessa in chiave urbana? Sulla scorta di queste domande, nelle pagine che seguono si esamina L’Adalgisa. Disegni milanesi, singolare manufatto testuale che si colloca al confine tra due tipici contenitori di forme narrative. Senza essere ancora un romanzo, infatti, L’Adalgisa non è più una raccolta di racconti.


Parole chiave


campagna; mise en abyme; rappresentazione; classi sociali; paratesti

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.1721-4777/10736

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Riccardo Stracuzzi

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.