«Lo spettacolo enorme e disonesto» dei malgoverni ariosteschi

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DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/12668

Parole chiave:

crisi del Rinascimento, guerre d'Italia, follia, malgoverno, «Orlando furioso»

Abstract

Un’ormai consolidata e autorevole vulgata critica ha restituito all’opera ariostesca la propria corrosiva dimensione storico-politica e l’ha sottratta all’astorica armonia di ascendenza crociana. Parte di questa dimensione engagée emerge nel poema attraverso situazioni e luoghi che, a diverso titolo, presentano una vocazione distopica, in quanto fondati su ordini sociali alternativi e difformi, nei quali spesso riecheggiano le piaghe dissonanti della società italiana cinquecentesca. L’isola di Alcina o quella di Ebuda, al pari degli iniqui e dispotici regni di Cimosco, delle femmine omicide o di Marganorre, si presentano all’apparenza come mondi ‘altri’ nei quali affiorano però di continuo gli incubi di una generazione di pensatori e letterati che assiste, inerme, allo sgretolamento dell’utopia umanistica. Obiettivo del contributo è penetrare la fervida immaginazione distopica ariostesca per rilevare la funzionalità politica ed etica di questi inserti narrativi, in quanto specchi e spauracchi delle ambiguità della società rinascimentale italiana, incancrenita in una crisi politica e culturale che appare ormai ineluttabile ed entrata nell’orbita predatoria delle altre potenze europee.

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Pubblicato

2021-07-28

Come citare

Trovato, S. (2021). «Lo spettacolo enorme e disonesto» dei malgoverni ariosteschi. Griseldaonline, 20(1), 143–159. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/12668

Fascicolo

Sezione

Omnibus