Riscrivere Pigmalione da una prospettiva femminile (e femminista): «Galatea» di Madeline Miller

Autori

  • Chiara Valenzano Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/20629

Parole chiave:

Miller, mito, Ovidio, Pigmalione, ‘retelling’

Abstract

Nel panorama editoriale contemporaneo, che vede il grande successo del genere del retelling mitologico di mano femminile, si distingue Madeline Miller, autrice americana che ha già all’attivo due romanzi e due short stories dedicati alla riscrittura di episodi del mito classico. In particolare, il racconto Galatea è degno di interesse, in quanto si propone di rileggere la vicenda ovidiana di Pigmalione in chiave femminista: da storia di creazione volta a celebrare la potenza dell’arte e dell’artista, Galatea diventa storia di amore violento e possesso, in cui la donna vive una situazione di subalternità e reclusione a opera di un marito-padrone. Il mito è quindi la base di partenza per raccontare la piaga, fin troppo attuale, della violenza domestica: il doloroso viaggio di Galatea verso l’autodeterminazione e la libertà costringe il lettore a riflettere su come i classici siano ancora, per quanto tragicamente, attuali.

 

Riferimenti bibliografici

M. Altin, Aeaea is Revisited: Revisionist Mythmaking Strategies in Madeline Miller’s «Circe», «DTCF Dergisi», LX, 2020, 1, pp. 145-157.

A. Bayram, The Matter of Bodies: Ableist Bodies, Disablement and Disembodiment in Sylvia Plath’s «Lady Lazarus» and Madeline Miller’s «Galatea», «Journal of English Language», 2023, 1 pp. 1-13.

S. Braund, ‘We’re here too, the ones without names’. A study of female voices as imagined by Margaret Atwood, Carol Ann Duffy, and Marguerite Yourcenar, «Classical Receptions Journal», IV, 2012, 2, pp. 190-208.

A. Brown, Science fiction and classical reception in contemporary women’s writing, «Classical Receptions Journal», IV, 2012, 2, pp. 209-223.

F. Cox, Sibylline Sisters: Virgils presence in contemporary women’s writing, Oxford, Oxford University Press, 2011.

F. Cox, E. Theodorakopoulos, Homer’s daughters. Women’s responses to Homer in the twentieth century and beyond, Oxford-New York, Oxford University Press, 2019.

F.M. Cox, Metamorphosis, mutability and the third wave, «Classical Receptions Journal», IV, 2012, 2, pp. 163-175.

B. Dijkstra, Idols of perversity, Oxford, Oxford University Press, 1986.

J. Elsner, Roman Eyes. Visuality and Subjectivity in Art and Text, Oxford/Princeton, Princeton University Press, 2007.

I. Fantappiè, Riscritture, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, pp. 135-166.

M. Fusillo, Miti, temi, modi. Per una comparatistica transmediale, «Comparatismi», V, 2020, pp. 11-20.

L. Galasso, Ovidio. Le metamorfosi, Torino, Einaudi, 2000.

P.R. Hardie, Ovid’s Poetics of Illusion, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.

P. Hardie, Redeeming the Text, Reception Studies, and the Renaissance, «Classical Receptions Journal», V, 2013, 2, pp. 190-98.

L. Hardwick, Reception Studies, Oxford, Oxford University Press, 2003.

L. Hardwick, C. Stray (eds.), A Companion to Classical Receptions, New York, Wiley, 2008.

L. Hardwick, S. Harrison (eds.), Classics in the Modern World: A ‘Democratic Turn’?, Oxford, Oxford University Press, 2013.

H. Hashim Jabbar, Analyzing the two main characters Galatea and the sculptor in Madeline Miller’s short story Galatea: a psychoanalysis approach, «World journal of advanced research and reviews» XVIII, 2023, 2, pp. 476-483.

E. Hauser, ‘There is another story’: writing after the «Odyssey» in Margaret Atwood’s «The Penelopiad», «Classical Receptions Journal», X, 2018, 2, pp. 109-126.

I. Hurst, ‘Love and blackmail’: Demeter and Persephone, «Classical Receptions Journal», IV, 2012, 2, pp. 176-189.

S. Judge, Contemporary Feminist Adaptations of Greek Myth, diss., Glasgow, 2022.

— Men make terrible pigs. Teaching Madeline Miller’s Circe and the new feminist mythic archetype, «The classical outlook», XCVIII, 2023, 3, pp. 108-118.

A.T. Kalloli, S. Tyagi, More Than Just an Oriental Goddess or an Occidental Sorceress: A Study of the Parallels in Select Feminist Retellings of Epics, «The International Journal of Critical Cultural Studies», XXIII, 2025, 1, pp. 23-36.

A. Laird Reception, in A. Barchiesi, W. Scheidel (eds.), The Oxford Handbook of Roman Studies, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 349-368.

G. Liveley, Surfing the Third Wave? Postfeminism and the Hermeneutics of Reception, in C. Martindale, F. Thomas (eds.), Classics and the Uses of Reception, Oxford, Blackwell Publishing, 2006, pp. 55-66.

C. Martindale Redeeming the Text. Latin Poetry and the Hermeneutics of Reception, Cambridge, Cambridge University Press, 1993.

M. Miller, Galatea. A short story, New York, Harper Collins, 2022.

L. Nicolini, Apuleio. Metamorfosi. Volume due. Libri III-IV, Milano, Mondadori, 2023.

M. O’Hara, Circe and the Necessity of the Female Voice, «Parnassus: Classical Journal», IX, 2022, pp. 1-8.

N. Ranjith, Humanizing Circe, the Witch of Aiaia: A Novel that Projects the Repercussions of Patriarchal Supremacy. A feministic reading of the novel «Circe» by Madeline Miller, «International Journal of English Literature and Social Sciences», VIII, 2023, 2, pp. 201-206.

J.D. Reed, Ovidio, Metamorfosi 5 (Libri X-XII), Milano, Mondadori, 2013.

M. Reinhold, The naming of Pygmalion’s animated statue, «CJ», LXVI, 1971, 4, pp. 316-319.

S. Renna, Il piacere dell’annientamento. Pavese, Leucò e il mito classico, diss., Bologna, 2020.

G. Rosati, Narciso e Pigmalione: illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Firenze, Sansoni, 1983.

R. Sarwar, S. Fatima, Madeline Miller’s «Circe»: A Feminist Stylistic Approach, «Perennial Journal of History (PJH)», III, 2022, 2, pp. 337-359.

M. Skinner (ed.), Rescuing Creusa: New Methodological Approach to Women in Antiquity, Lubbock, Texas Tech University Press, 1987.

V. Spacciante, Circe the female hero. First-person narrative and power in Madeline Miller’s «Circe», «Classical Receptions Journal», XX, 2024, pp. 1-14.

M.A. Struzziero, A New Voice for an Ancient Story: Speaking from the Margins of Homer’s «Iliad» in Madeline Miller’s «The Song of Achilles», «Anglica. An International Journal of English Studies», XXX, 2021, 1, pp. 133-152.

S. Stucchi, Da pietra a carne, da carne a pietra: riflessioni dalle «Metamorfosi» ovidiane, «Latomus», LXXI, 2012, 1, pp. 87-101.

E. Theodorakopoulos, Women’s writing and the classical tradition, «Classical Receptions Journal», IV, 2012, 2, pp. 149-162.

C. Wood, Reception and the Classics, in W. Brockliss, P. Chaudhuri, A. Haimson Lushkov (eds.), An Interdisciplinary Approach to the Classical Tradition, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 163-173.

V. Zajko, Women and Greek Myth, in R.D. Woodard (ed.), The Cambridge Companion to Greek Mythology, Cambridge, Cambridge University Press, 2007, pp. 387-406.

— «What difference was made?» Feminist models of reception, in L. Hardwick, C. Stray (eds.), A Companion to Classical Reception, New York, Wiley, 2008, pp. 195-206.

— M. Leonard (eds.), Laughing with Medusa. Classical Myth and Feminist Thought, Oxford, Oxford University Press, 2006.

Downloads

Pubblicato

2025-08-04

Come citare

Valenzano, C. (2025). Riscrivere Pigmalione da una prospettiva femminile (e femminista): «Galatea» di Madeline Miller. Griseldaonline, 24(1), 59–76. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/20629

Fascicolo

Sezione

Omnibus