Riscrivere Pigmalione da una prospettiva femminile (e femminista): «Galatea» di Madeline Miller
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/20629Parole chiave:
Miller, mito, Ovidio, Pigmalione, ‘retelling’Abstract
Nel panorama editoriale contemporaneo, che vede il grande successo del genere del retelling mitologico di mano femminile, si distingue Madeline Miller, autrice americana che ha già all’attivo due romanzi e due short stories dedicati alla riscrittura di episodi del mito classico. In particolare, il racconto Galatea è degno di interesse, in quanto si propone di rileggere la vicenda ovidiana di Pigmalione in chiave femminista: da storia di creazione volta a celebrare la potenza dell’arte e dell’artista, Galatea diventa storia di amore violento e possesso, in cui la donna vive una situazione di subalternità e reclusione a opera di un marito-padrone. Il mito è quindi la base di partenza per raccontare la piaga, fin troppo attuale, della violenza domestica: il doloroso viaggio di Galatea verso l’autodeterminazione e la libertà costringe il lettore a riflettere su come i classici siano ancora, per quanto tragicamente, attuali.
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