Tommaso Pincio, l’arte nella letteratura. Tra iconotesti, ekphrasis e scrittura visiva
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/9372Parole chiave:
Tommaso Pincio, ekphrasis, iconotesti, fotografia, cultura visualeAbstract
Alla luce dei recenti studi sul rapporto tra letteratura e cultura visuale, il contributo intende analizzare testualmente alcune opere narrative di Tommaso Pincio in cui sono inclusi elementi iconografici. Viene qui adottato come essenziale strumento critico un catalogo formulato dallo studioso Michele Cometa, che individua quattro categorie di relazione tra i linguaggi verbale e visivo: il Doppelbegabung (o doppio talento); l’ekphrasis; le forme miste; le omologie (strutturali, tematiche, poetologiche, metaforiche). L’articolo propone quindi un’analisi delle strategie impiegate da Pincio nell’intersezione tra testo e immagine, in particolare: il doppio talento nella creazione e nell’inserimento di opere figurative in opere letterarie (Cinacittà, 2008, Lo spazio sfinito, 2000); la realizzazione di iconotesti (Lo spazio sfinito, Hotel a zero stelle, 2011, Pulp Roma, 2012); la formulazione di ekphrasis in Il dono di saper vivere (2018); la teorizzazione dell’omologia strutturale tra linguaggio verbale e visivo in Panorama (2015).
Riferimenti bibliografici
Fototesti. Letteratura e cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Roberta Coglitore, Macerata, Quodlibet, 2016
La terra della prosa. Narratori italiani degli anni zero (1999-2014), a cura di Andrea Cortellessa, Roma, L’orma, 2014
Michele Cometa, Letteratura e arti figurative: un catalogo, «Contemporanea: rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione», III (2005)
Michele Cometa, La scrittura delle immagini, Palermo, Raffaello Cortina, 2012
Joan Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, trad. it. di S. Giusti, Torino, Einaudi, 2018 [ed. or. La furia de las imágenes. Notas sobre la postfotografía, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2016]
Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1976), trad. it. di A. Tarchetti, Torino, Einaudi, 2014 [ed. or. Surveiller et punir. Naissance de la prison, Paris, Gallimard, 1975]
Gabriele Frasca, La lettera che muore. La «letteratura» nel reticolo mediale (2005), Bologna, Luca Sossella, 2017
Lucien Goldmann, Pour une sociologie du roman, Paris, Gallimard, 1964
Antonio Loreto, Narrazione e avvertenza. Lo sfinito nell’iperfinzione di Tommaso Pincio e l’infinito nell’autofinzione di Walter Siti, «2: ricerche e riflessioni sul tema della coppia», a cura di Fabrizio Bondi, Paolo Gervasi, Serena Pezzini, Martyna Urbaniak, Lucca, Pacini Fazzi, 2016, pp. 199-212
Lorenzo Marchese, È ancora possibile il romanzo saggio?, «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», IX (2018)
W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa, Palermo, Raffaello Cortina, 2017
Tommaso Pincio, Lo spazio sfinito (2000), Roma, minimum fax, 2010
Tommaso Pincio, Un amore dell’altro mondo (2002), Torino, Einaudi, 2014
Tommaso Pincio, Cinacittà, Torino, Einaudi, 2008
Tommaso Pincio, Hotel a zero stelle. Inferni e paradisi di uno scrittore senza fissa dimora, Roma-Bari, Laterza, 2011
Tommaso Pincio, Pulp Roma, Milano, Il Saggiatore, 2012
Tommaso Pincio, Panorama, Milano, NNE, 2015
Tommaso Pincio, Scrissi d’arte, Roma, L’orma, 2015
Tommaso Pincio, Il dono di saper vivere, Torino, Einaudi, 2018
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Lavinia Torti
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.