Alle ‘soglie’ dei «Sillabari» di Goffredo Parise. Dalla terza pagina alle edizioni in volume
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10363Keywords:
Goffredo Parise, Sillabari, soglie, recensioni, ricezioneAbstract
Initially published on the third page of the «Corriere della Sera» and subsequently in two volumes – the first in 1972 for Einaudi and the second in 1982 for Mondadori –, Goffredo Parise’s Sillabari stories have numerous and evident elements of interest with regard to the Genettian paratext, such as the titles of the stories (powerful filters that guide the reading) and the warning of Sillabario n. 2 (in which the author declares the unexpected exhaustion of inspiration and in which he defines the short stories as «poems in prose»). The article aims to analyze the reception of the literary work through the examination of the different peritextual aspects and through a critical examination of the epitext, in particular those reviews and newspaper articles (considered as a special public allographic epitext) that commented on the appearance of the different editions of the stories. The purpose is to study the reception dynamics between the first appearance on the third page of the Milanese newspaper and the publications in volume.
References
M. Bersani (a cura di), La critica letteraria e il Corriere della Sera, Milano, Fondazione Corriere della Sera, 2013.
B. Callegher, Cronologia, in G. Parise, Opere, I, B. Callegher, M. Portello, Milano, Mondadori, 2006, pp. XXXIX-LXVI.
A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015.
L. Del Castillo, Sillabari/2, M. Belpoliti, A. Cortellessa (a cura di), Goffredo Parise, in «Riga», XXV, 36, 2016, Milano, Marcos y Marcos, pp. 513-521.
C. Garboli, Amicizia, in R. La Capria, S. Perrella (a cura di), I Sillabari di Goffredo Parise. Atti del Convegno 4-5 novembre 1992, Napoli, Guida Editori, 1994, pp. 108-109
G. Genette, Soglie. I dintorni del testo, trad. it. di C. M. Cederna, Torino, Einaudi, 1989, [ed. or. Seuils, Paris, Le Seuil, 1987].
N. Ginzburg, Postfazione, in G. Parise, Sillabario n. 2, Milano, Mondadori, 1982, pp. 281-289.
P. Giovannetti, Al ritmo dell’ossimoro. Note sulla poesia in prosa, in «Allegoria», X, 28, 1998, pp. 19-40, poi in Id., Dalla poesia in prosa al rap. Tradizione e canoni metrici nella poesia italiana contemporanea, Novara, Interlinea, 2008, pp. 19-45.
P. Giovannetti, Il testo che non sembra. La poesia (e la prosa) in prosa, in Id., La poesia italiana degli anni Duemila. Un percorso di lettura, Roma, Carocci, 2017, pp. 81-94.
H.R. Jauss, Toward an Aesthetic of Reception, Minneapolis, University of Minnesota Press, 1982.
R. Manica, Sillabari/1, in M. Belpoliti, A. Cortellessa (a cura di), Goffredo Parise, in «Riga», 36, 2016, Milano, Marcos y Marcos, pp. 509-512.
M. Portello, Notizie sui testi, in G. Parise, Opere, I, B. Callegher, M. Portello, Milano, Mondadori, 2006, pp. 1627-1663.
L. Rodler, Goffredo Parise, i sentimenti elementari, Roma, Carocci, 2016.
P. Zublena, Esiste (ancora) la poesia in prosa?, in «L’Ulisse», 13, 2010, pp. 43-47.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2020 Dario Boemia
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.