Dalla «Madonna dei filosofi» al «Castello di Udine». Due raccolte gaddiane a confronto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10439Keywords:
Gadda, Madonna dei filosofi, Castello di Udine, raccolte di racconti, Studi imperfettiAbstract
This essay analyses Gadda’s first two collections of writings, La Madonna dei filosofi (1931) and Il castello di Udine (1934), both composed of texts previously edited in newspapers and magazines. Comparing two volumes published a few years apart, from the same publisher, and intended for the same, elitist, circle of readers it is possible to study the different modalities adopted by the author to approach a macro-textual structure. Whereas in Madonna dei filosofi the creation of an overall system is almost exclusively entrusted to the texts’ disposition, in Castello di Udine, numerous paratextual elements contribute to it. In particular, the rich apparatus of annotations here employed appears really interesting in the author’s approach to the genre of collection. Studi imperfetti, a sections of Madonna dei filosofi, were already equipped with a series of notes, then eliminated and still unpublished, whose aim was to clarify their structure. This effort to connect the single pieces in a homogeneous whole reaches though its climax in the notes of the second collection, attributed to the fictitious editor Feo Averrois.
References
G. Manacorda (a cura di), Lettere a «Solaria», Roma, Editori Riuniti, 1979.
Manuela Bertone, Il castello di Udine, in F.G. Pedriali (a cura di), A Pocket Gadda Encyclopedia, EJGS 2, 2002, Supplement n. 1.
https://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/resources/walks/pge/cdubertone.php
Alberto Casadei, Appunti per una rilettura de «La Madonna dei Filosofi», «Studi novecenteschi» 29, 1985, pp. 83-97.
Giuliano Cenati, Frammenti e meraviglie. Gadda e i generi della prosa breve, Milano, Unicopli, 2010.
Barbara Colli, Il Fondo Gadda nell'Archivio Gian Carlo Roscioni (II parte), «I Quaderni dell'ingegnere» 3, 2012, pp. 211-236.
Gianfranco Contini, Quarant’anni d’amicizia. Scritti su Carlo Emilio Gadda (1934-1988), Torino, Einaudi, 1989.
Ida De Michelis, Tra il “quid” e il “quod”. Metamorfosi narrative di Carlo Emilio Gadda, Pisa, ETS.
Mathijs Duyck, Raccolte di narrativa breve del Novecento italiano. Studio di problemi teorici e analisi di un caso: Carlo Emilio Gadda, Tesi di dottorato, Università di Gent.
Carlo Emilio Gadda, A un amico fraterno. Lettere a Bonaventura Tecchi, a cura di M. Carlino, Milano, Garzanti, 1984.
Carlo Emilio Gadda, Il castello di Udine, Firenze, Edizioni di Solaria, 1934
Carlo Emilio Gadda, La Madonna dei filosofi, Firenze, Edizioni di Solaria, 1931.
Carlo Emilio Gadda, «Per favore mi lasci nell'ombra». Interviste 1950-1972, a cura di C. Vela, Milano, Adelphi, 1993.
Carlo Emilio Gadda, Romanzi e racconti, vol. I, a cura di R. Rodondi, G. Lucchini, E. Manzotti, Milano, Garzanti, 1988.
Carlo Emilio Gadda, Saggi, giornali, favole e altri scritti, vol. I, a cura di L. Orlando, C. Martignoni, D. Isella, Milano, Garzanti, 1991.
Carlo Emilio Gadda, Scritti vari e postumi, a cura di A. Silvestri, C. Vela, D. Isella, P. Italia, G. Pinotti, Milano, Garzanti, 1993.
Carlo Emilio Gadda, Un fulmine sul 220, a cura di D. Isella, Milano, Garzanti, 2000, p. 13.
Carlo Emilio Gadda, Un libro di poesia: «Il re Pensieroso» di Ugo Betti, «La Patria degli italiani», Buenos Aires, 20 aprile 1923.
Paola Italia, Come lavorava Gadda, Roma, Carocci, 2017.
Monica Marchi, Carotaggi nel Fondo Garzanti. Stratigrafia degli Studi imperfetti, in Ead., Claudio Vela, Meraviglie di Gadda. Seminario di studi sulle carte dello scrittore, Ospedaletto (PI), Pacini, 2014, pp. 29-45.
Monica Marchi, Claudio Vela, Meraviglie di Gadda. Seminario di studi sulle carte dello scrittore, Ospedaletto (PI), Pacini, 2014.
Raffaella Rodondi, Nota al testo, in C.E. Gadda, Il castello di Udine, in Romanzi e racconti, vol. I, cit., pp. 803-827.
Raffaella Rodondi, Nota al testo, in C.E. Gadda, La Madonna dei Filosofi, in Romanzi e racconti, vol. I, cit., pp. 781-801.
Gian Carlo Roscioni, Il Duca di Sant'Aquila, Milano, Mondadori, 1997.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2020 Alice Borali
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.