Come valutare i prodotti editoriali? Intervento alla tavola rotonda

Autori

  • Alberto Cadioli Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/14008

Parole chiave:

edizione critica, edizione digitale, scholarly edition

Abstract

Di fronte alle possibili diverse tipologie di edizioni, sia su carta sia digitali, l’intervento sottolinea la necessità di individuare alcuni criteri, scientificamente riconoscibili e condivisi, per definire l’identità e il carattere di un’edizione ‘critica’. Sulla base delle riflessioni e dell’esperienza dell’Osservatorio sulle edizioni critiche dell’Università degli Studi di Milano, suggerisce poi di introdurre gli stessi criteri, pur tenendo conto delle diversità dei supporti, anche nella valutazione delle edizioni critiche digitali.

Downloads

Pubblicato

2021-12-15

Come citare

Cadioli, A. (2021). Come valutare i prodotti editoriali? Intervento alla tavola rotonda. Griseldaonline, 20(2), 31–36. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/14008