«Le cose che non sono»

Leopardi e la coscienza d’immagine

Autori

  • Tommaso Grandi Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10482

Parole chiave:

Leopardi, Sartre, immaginazione, ragione, coscienza

Abstract

Il contributo prende in esame il concetto di immaginazione nel corpus leopardiano, studiandone l’evoluzione, dalla Querelle des Anciens et des Modernes, fino alle più tarde formulazioni teoriche. Dal Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica all’identificazione dell’immaginazione come «sorgente della ragione» (Zib. 2134), la prospettiva leopardiana muta drasticamente, in dipendenza dalla riflessione intorno ai limiti della conoscenza razionale (alla quale Leopardi giunge dall’empirismo e dal sensismo settecentesco e, in particolare, dall’analisi di Locke sull’intelletto umano e dal Dictionnaire di Bayle). Attraverso un confronto analitico con i lavori di Sartre (L’imagination e L’imaginaire), si propone una teoria dell’immaginazione leopardiana che miri a redimere le criticità evidenziate nell’assunzione di tale teoria entro il quadro epistemologico zibaldoniano.

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Pubblicato

2021-01-24

Come citare

Grandi, T. (2020). «Le cose che non sono»: Leopardi e la coscienza d’immagine. Griseldaonline, 19(2), 281–295. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/10482

Fascicolo

Sezione

Omnibus