Il romanzo delle passioni in Italia nel «Tournant des Lumières»
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/9870Keywords:
Tournant des Lumières, romanzo, Rousseau, passioni, idillioAbstract
The essay gives an account of the reception of La Nouvelle Héloïse and more generally of the Romance line of Rousseuian origin during the Italian Tournant des Lumières, with particular regard to the Cartesian and Enlightenment metaphor of the cultivation of affections. Analysing the novels of Giovan Battista Giovio (Il sepolcro su la montagna, or Luigia e Alfonso) and Carlo Botta (Per questi dilettosi monti), we try to show the persistence and metamorphosis of a narrative model that will reach Foscolo and Manzoni, through the progressive destruction of the idyllic chronotope.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2019 Silvia Contarini
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.