Il romanzo delle passioni in Italia nel «Tournant des Lumières»
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/9870Parole chiave:
Tournant des Lumières, romanzo, Rousseau, passioni, idillioAbstract
Il saggio intende proporre un’analisi del romanzo epistolare italiano di fine Settecento attraverso l’esempio emblematico del libro incompiuto di Carlo Botta, Per questi dilettosi monti (1796), ritrovato e pubblicato per la prima volta da Luca Badini Confalonieri nel 1986. Specie se messo a confronto con altri esperimenti letterari coevi (come Il sepolcro su la montagna di Giambattista Giovio, 1796) che fanno riferimento a una medesima cornice ideologica di matrice rousseuiana, il romanzo di Botta si presenta come un originale tentativo di riprendere il discorso contraddittorio de La Nouvelle Héloïse riguardo al contrasto insanabile fra natura e civiltà, passione e ragione, anche se la sua forma incompiuta permette di formulare solo delle ipotesi sugli esiti di un intreccio narrativo costruito su una serie di prolessi e allusioni intertestuali. Da un punto di vista strutturale, tuttavia, sembra di poter affermare che il libro di Botta rappresenta una ulteriore conferma dell’evoluzione della forma epistolare in scrittura dell’io che contraddistingue il romanzo del Tournant des Lumières, anche in virtù della grande influenza del Werther di Goethe.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Silvia Contarini
Salvo dove altrimenti specificato, i diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.