Manzoni digitale: «PhiloEditor» tra filologia e didattica

Autori

  • Ersilia Russo Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/12230

Parole chiave:

Filologia digitale, Filologia d'autore, «Promessi sposi», Didattica digitale, «PhiloEditor»

Abstract

La diffusione dell’approccio digitale per la rappresentazione dei testi letterari continua a stimolare proficue ricerche in ambito filologico. Anche la filologia d’autore inizia a giovarsi dell’incontro con le possibilità offerte dal nuovo medium – sia a livello metodologico che applicativo – come mostra il caso di PhiloEditor, uno strumento digitale che realizza il confronto delle due edizioni a stampa dei Promessi Sposi e permette un’indagine tipologica delle varianti. L’applicazione, che mette a disposizione testi scientificamente fondati, fornisce un modello di rappresentazione della diacronia dei testi particolarmente valido a livello didattico. La categorizzazione delle varianti realizzabile dall’utente nel Laboratorio consente l’individuazione delle strategie correttorie che caratterizzano le modifiche intervenute sul testo, valutabili anche in prospettiva quantitativa attraverso l’estrazione statistica dei dati aggregati. Il progetto, realizzato in continuità con il PRIN ManzoniOnline (PI: G. Raboni), oltre a presentare risultati innovativi per lo studio manzoniano, svolge un’importante funzione modellizzante per l’applicazione ad altri casi di filologia d’autore.

Riferimenti bibliografici

C. Bonsi et al., Manzoni's electronic interpretations, in F. Stella, F. Ciotti (eds.), The Mechanic Reader. Digital methods for literary criticism, Atti del Convegno (Siena, 12-13 giugno 2015), «Semicerchio», III, 2015, 2, pp. 91-99.

C. Bonsi et al., PhiloEditor®: simplified HTML markup for interpretative pathways over literary collections, in C. Marras, M. Passarotti, G. Franzini, E. Litta (eds.), La svolta inevitabile: sfide e prospettive per l'Informatica Umanistica, Atti del IX Convegno Annuale AIUCD (Milano, 15-17 gennaio 2020), «Quaderni di Umanistica Digitale», 2020, pp. 47-54; doi 10.6092/unibo/amsacta/6316.

L. Caretti, I promessi sposi nelle due edizioni del 1840 e del 1825-27 raffrontate tra loro; Storia della Colonna Infame. Torino, Einaudi, 1971.

A. Di Iorio, P. Italia, F. Vitali, Variants and Versioning between Textual Bibliography and Computer Science, in F. Tomasi, R. Rosselli Del Turco, A. M. Tammaro (eds.), La metodologia della ricerca umanistica nell’ecosistema digitale, Atti del III Convegno Annuale AIUCD (Bologna, 18-19 settembre 2014), Association for Computing Machinery, 2015, pp. 1-5, doi 10.1145/2802612.2802614.

M. J. Driscoll, E. Pierazzo (eds.), Digital Scholarly Editing. Theories and Practice, Cambridge (UK), Open Book Publishers, 2016; doi 10.11647/OBP.0095.

T. Gargano, P. Italia, Philoeditor 3.0: Pinocchio, in P. Ponti, M. Marazzi, Senza giudizio... e senza cuore, Atti del Convegno di Studi su Pinocchio (Milano, 18-19 maggio 2017), «Rivista di letteratura italiana», XXXVI, 2018, 2, pp. 133-144.

P. Italia, Editing Duemila, Roma, Salerno, 2020.

Ead., Editing Novecento, Roma, Salerno, 2013.

Ead., Filologia d’autore digitale e multidisciplinare. Dall’Authorship alla Fotonica, in G. Sampino, F. Scaglione (a cura di), Saperi Umanistici nella Contemporaneità, Atti del Convegno Internazionale dei dottorandi (Palermo, 17-18 settembre 2015), «La Biblioteca di Classico Contemporaneo», 6, 2018, pp. 322-334.

Ead., Il lettore Google, «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», 2016, I (2016/1), pp. 13-26; doi 10.13130/2499-6637/6971.

P. Italia, F. Tomasi, Filologia digitale. Fra teoria, metodologia e tecnica, «Ecdotica», XI, 2014, pp. 112-130.

P. Italia, G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010.

T. Mancinelli, E. Pierazzo, Che cos’è un’edizione scientifica digitale, Roma, Carocci, 2020.

A. Manzoni, I Promessi Sposi (1827), a cura di S. S. Nigro, Milano, Mondadori, 2002.

Id., I Promessi sposi (1840) – Storia della colonna infame, a cura di S. S. Nigro, E. Paccagnini, Milano, Mondadori, 2002.

B. Nava, Edizione digitale di opere a tradizione complessa: il caso del Conte di Carmagnola, in D. Spampinato (a cura di), Patrimoni culturali nell’era digitale. Memorie, culture umanistiche e tecnologia, Book of Abstracts del VII Convegno Annuale AIUCD (Bari, 31 gennaio-2 febbraio 2018), «Quaderni di Umanistica Digitale», 2018, pp. 123-126; doi: 10.6092/unibo/amsacta/5997.

F. Stella, Testi letterari e analisi digitale, Roma, Carocci, 2018.

M. Vitale, La lingua di Alessandro Manzoni: giudizi della critica ottocentesca sulla prima e seconda edizione dei Promessi sposi e le tendenze della prassi correttoria manzoniana, Milano, Cisalpino-Goliardica, 1986.

Downloads

Pubblicato

2021-12-15

Come citare

Russo, E. (2021). Manzoni digitale: «PhiloEditor» tra filologia e didattica. Griseldaonline, 20(2), 167–172. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/12230