La scomparsa degli eroi: riscritture nibelungiche nel teatro contemporaneo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/14997Parole chiave:
eroismo, «Nibelungenlied», post-eroismo, riscrittura, teatro contemporaneoAbstract
Il lavoro indaga il rapporto tra eroismo e identità culturale in epoca contemporanea attraverso l’analisi di quattro casi di riscrittura teatrale del Nibelungenlied in epoca contemporanea in ambito germanofono ad opera di Heiner Müller, John von Düffel, Felicitas Hoppe e Thomas Köck. Lo studio attraversa tre generazioni che, tra il 1970 e i giorni nostri, si sono confrontate con la materia nibelungica, individuandola come simbolo dell’identità culturale teutonica, in grado di connettere passato e presente. Il primo capitolo è dedicato alla contestualizzazione nell’ambito degli studi sull’eroismo e sul post-eroismo in epoca contemporanea. I due capitoli successivi analizzano i quattro casi specifici: eterogenei, quanto accomunati dalla volontà di smantellare la valenza eroica dei protagonisti, identificati prima come responsabili dell’orrore della storia tedesca, poi, in chiave ironica, come grigie persone comuni, fino a riconoscere nella Götterdämmerung un vero e proprio caso psichiatrico. Particolare rilievo è dato alle protagoniste femminili, che fanno scorgere nuove prospettive di ricerca e di approfondimento.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Benedetta Bronzini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.