La scomparsa degli eroi: riscritture nibelungiche nel teatro contemporaneo

Autori

  • Benedetta Bronzini Università di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/14997

Parole chiave:

eroismo, «Nibelungenlied», post-eroismo, riscrittura, teatro contemporaneo

Abstract

Il lavoro indaga il rapporto tra eroismo e identità culturale in epoca contemporanea attraverso l’analisi di quattro casi di riscrittura teatrale del Nibelungenlied in epoca contemporanea in ambito germanofono ad opera di Heiner Müller, John von Düffel, Felicitas Hoppe e Thomas Köck. Lo studio attraversa tre generazioni che, tra il 1970 e i giorni nostri, si sono confrontate con la materia nibelungica, individuandola come simbolo dell’identità culturale teutonica, in grado di connettere passato e presente. Il primo capitolo è dedicato alla contestualizzazione nell’ambito degli studi sull’eroismo e sul post-eroismo in epoca contemporanea. I due capitoli successivi analizzano i quattro casi specifici: eterogenei, quanto accomunati dalla volontà di smantellare la valenza eroica dei protagonisti, identificati prima come responsabili dell’orrore della storia tedesca, poi, in chiave ironica, come grigie persone comuni, fino a riconoscere nella Götterdämmerung un vero e proprio caso psichiatrico. Particolare rilievo è dato alle protagoniste femminili, che fanno scorgere nuove prospettive di ricerca e di approfondimento.

Downloads

Pubblicato

2023-01-06

Come citare

Bronzini, B. (2022). La scomparsa degli eroi: riscritture nibelungiche nel teatro contemporaneo. Griseldaonline, 21(2), 137–154. https://doi.org/10.6092/issn.1721-4777/14997

Fascicolo

Sezione

Omnibus